Valuta il tuo immobile

Valuta il tuo immobile


UNA CORRETTA VALUTAZIONE SEMPLIFICA LA VENDITA ED EVITA CHE LA TUA CASA POSSA ESSERE VENDUTA ANCHE MENO DI QUEL CHE VALE

 

Valore di mercato CHE COS’E’?

“Importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto alla data della valutazione tra un acquirente e un venditore essendo entrambi non condizionati da fattori esterni e dopo una adeguata attività di marketing da entrambe le parti”.

 

Stima sintetica del valore di mercato
Valore di mercato = Superficie commerciale x Quotazione al mq x Coefficienti merito

La determinazione del valore di un bene immobiliare, sia ai fini della vendita che della locazione, necessita dell’apporto di specifiche conoscenze ed esperienze professionali da parte di qualificati operatori.

Al riguardo il “Codice delle Valutazioni Immobiliari – Italian Property Valuation Standard” edito da Tecnoborsa costituisce il punto di riferimento univoco e largamente condiviso al quale si rimanda per tutti gli aspetti scientifici e procedurali.

La valutazione dell’immobile affidata a operatori poco professionali diviene un’arma a doppio taglio; i proprietari di immobili che affidano la valutazione devono avere un riscontro reale tra il valore di mercato e la valutazione dell’immobile; il rischio è di illudersi di poter ottenere un valore immobiliare superiore a quello che il mercato immobiliare è disposto a pagare e avere un immobile in vendita per tanto tempo, il che ne fa deprezzare il valore; un altro rischio è quello di venire raggirati e avere un valore immobile inferiore al valore di mercato.

 

Principali coefficienti di merito
Il prezzo base non basta

A determinare il prezzo dello specifico immobile che vogliamo comprare o vendere contribuiscono una serie di ulteriori elementi, i quali vanno ad accrescere o a diminuire in misura abbastanza precisa il prezzo base appena calcolato. Tali elementi sono:
•    le caratteristiche interne dell’unità immobiliare: in particolare, esposizione, luminosità, vista e piano (gli attici ed i piani alti valgono di più);
•    il suo livello di qualità: il buono stato e una distribuzione “moderna” degli spazi, entrambi tipici di case nuove o ristrutturate, non aggiungono valore al prezzo base, perché sono dati per scontati, ma lo abbattono fino al 30% (il costo della ristrutturazione) se mancano;
•    le caratteristiche ed il livello di qualità dello stabile: un bell’atrio, un giardino curato, materiali pregiati, etc., fanno lievitare il prezzo base;
•    i servizi di zona: accresce il valore la presenza di aree verdi, vicinanza di mezzi di trasporto, centri commerciali, scuole, e così via.

 

Determinare quanto queste caratteristiche influiscono non è semplice, con il calcolo del prezzo base e se la tua casa si trova in buone condizioni, sicuramente puoi farti un idea ma se vuoi stimare con precisione il prezzo di mercato del tuo immobile puoi richiedere una valutazione a domicilio gratuita di un nostro agente. Comodo, veloce e gratuito!

Nome e cognome
Email
Telefono
Oggetto
La tua richiesta
Inserisci questo codice: captcha


N.B. Tutti i campi sono obbligatori