Consulenza Aste
Come comprare casa all’asta, alcuni consigli utili
Comprare casa all’asta vuol dire risparmiare fino al 20-30% dell’intero valore dell’immobile.
Ma come procedere nel modo più corretto ed evitare di incappare in brutte sorprese?
Ecco come possiamo aiutarti concretamente a realizzare il tuo prossimo investimento immobiliare..
Aste immobiliari… cosa sono…
L’asta è un metodo di vendita fatta in luogo pubblico. Questa tipologia di vendita è molto più sicura delle vendite tra privati in quanto garantita dal giudice. Le modalità con le quali si possono svolgere tali vendite sono di due tipi: vendita senza incanto e vendita con incanto.
La vendita “senza incanto”, è una vendita che si svolge in forme piuttosto semplificate, poiché le offerte di acquisto non vengono fatte in pubblica udienza davanti al Giudice, ma sono direttamente depositate in cancelleria e successivamente valutate dal Giudice dell’esecuzione.
La vendita “con incanto”, è una vendita che segue una più complessa procedura, in cui le offerte di acquisto vengono fatte in una pubblica gara ad offerte successive in aumento, davanti al Giudice o ad un Notaio.
Come partecipare
Le offerte possono essere fatte personalmente tramite un nostro consulente e se necessario munito di procura speciale fatta redigere per il caso di specie da un notaio.
Le modalità di partecipazione variano secondo le modalità di svolgimento dell’asta indicate dal giudice.
La normativa
Come per tutte le vendite immobiliari, oltre al prezzo di aggiudicazione si pagano i soli oneri fiscali (iva o imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale, bolli), con le agevolazioni fiscali previste anche per le vendite private (ad es. benefici per la prima casa, benefici per coltivatori diretti o imprenditori agricoli, etc.) e le spese per la trascrizione del decreto di trasferimento e per la voltura catastale, effettuati a cura della Cancelleria o del Notaio. Si può accedere a un mutuo, con istituti di credito convenzionati con il tribunale. La vendita non è gravata da oneri notarili.
Con il decreto di trasferimento il Giudice ordina la cancellazione di tutte le ipoteche e i pignoramenti esistenti. La proprietà è trasferita dal Giudice al saldo del prezzo e oneri fiscali.
Nel caso in cui ci si gli immobili siano occupati , il decreto di trasferimento costituisce titolo esecutivo per ottenere il rilascio dei locali, che potrà essere richiesto all’Ufficiale giudiziario al di fuori delle ordinarie procedure previste per gli sfratti e quindi in tempi stretti e certi. Se ci sono spese condominiali arretrate l’acquirente è tenuto a pagare quelle dell’anno in corso e del precedente.
La nostra consulenza all’asta
Offriamo un servizio dedicato a tutti coloro che vogliono prendere parte ad un’asta anche se “neofiti” del settore.
Un nostro consulente fornisce assistenza completa e confronto diretto attraverso supporto telefonico, incontri dedicati e riscontri a mezzo e-mail, “accompagnando” il cliente durante tutto l’iter di acquisto.
In particolare:
• monitoraggio e segnalazione dei beni secondo le indicazioni forniteci dal cliente
• richiesta visione immobile e documentazione allegata (perizia di stima del ctu) tramite il custode giudiziario dell’immobile
• supporto relativo all’espletamento degli adempimenti richiesti per la partecipazione (versamento cauzione, presentazione offerte, etc..)
• analisi tecnica dell’immobile
• descrizione dello stato manutentivo
• valutazione economica e urbanistica dell’immobile
• valutazione sulla regolarità urbanistica
• considerazioni sullo stato occupazionale dell’immobile
• supporto post- asta.
Contattaci per una consulenza e scopri come puoi realizzare il tuo investimento o anche acquistare la tua prima casa in massima tranquillità e sicurezza.